CAVALCAFERROVIA RINNOVATO
Tra le case history “rail” di Fibre Net ne scegliamo una riguardante il risanamento strutturale e conservativo di un cavalcaferrovia, a Novara, con materiali compositi in FRP (Fiber Reinforced Polymer) con fibre di carbonio. Si tratta di un’opera d’arte storicamente nevralgica per la viabilità urbana, caratterizzata da una geometria con due parti distinte tra loro: una porzione in rettilineo, lato Novara, costituita da un impalcato continuo a struttura iperstatica, e un tratto, lato Milano, contraddistinto una successione di campate isostatiche che realizzano una curva rampante. L’opera, la cui costruzione risale al 1930, ha manifestato evidenti segni di dissesto, causati anche dall’assenza di un’idonea impermeabilizzazione.
Nel corso del 2018, accertato il degrado della struttura (distacco ed espulsione dei copriferri, carbonatazione e ossidazione dei ferri d’armatura, disgregazione del cemento, persino perdite di sezioni, eccetera), è stato messo a punto un progetto di intervento di restauro e rinforzo dell’opera, per un’estensione di circa 300 m, commissionato da Trenitalia (Gruppo FS Italiane) e progettato da Mercitalia Shunting & Terminal, società sempre del gruppo. L’intervento vero e proprio è stato eseguito da Notari Srl Costruzioni Speciali nel 2019, i sistemi Fibre Net sono stati posati da F.lli B. System Srl.